Cos'è una scorniciatrice
Con il termine scorniciatrice per falegnameria si indica un macchinario per la lavorazione del legno utilizzato per la piallatura e la sagomatura contemporanea di più facce di una singola tavola o colonna di legno.
Difatti è di uso comune anche il termine piallatrice quattro facce per indicare questo tipo di macchinario.
Le scorniciatrici per legno sono macchinari complessi, che richiedono una regolazione pre lavorazione molto complessa ma che riescono ad ottimizzare i tempi di produzione e la qualità del lavoro svolto con ottimi risultati.
Tipologie di Scorniciatrici per legno
Le scorniciatrici possono avere da 4 a più alberi di lavoro equipaggiati di una fresa rotativa. Questa fresa può essere equipaggiata con coltelli sagomati che restituiscono un semilavorato sagomato a richiesta.
Esistono anche scorniciatrici complete di albero detto universale ovvero un albero rotativo che può essere posizionato a discrezione dell'utilizzatore in varie posizioni e inclinazioni.
Gli alberi possono essere trazionati a catena o tramite un giunto cardanico e possono anche avere un sistema di rotazione Hydro che assicura una maggiore stabilità della fresa in fase di lavorazione, al fine di evitare imprecisioni.
Ogni scorniciatrice è dotata di un trazionamento interno a ruote dentate che assicurano una velocità di avanzamento regolabile e una maggiore precisione di lavorazione.
Video sulle scorniciatrici
Scopri qui tutte le funzioni di una Scorniciatrice per falegnameria su questo video di Surplace di Bruni FulvioVIDEO